domenica 4 gennaio 2015

The Elite - Kiera Cass

Eccomi finalmente con una recensione dopo tanto tantissimo tempo... E vi recensirò il secondo libro della trilogia di Kiera Cass: The Elite. Come sapete dalla precedente recensione, del primo libro (the selection), questa trilogia non è tra le mie preferite, non tanto per la storia, ma per i personaggi, che sono un po' troppo piatti per i miei gusti e dai vostri commenti ho capito che la pensate allo stesso modo. Iniziamo subito con la trama e la copertina:




Dopo le prime, durissime prove della Selezione, a Palazzo sono rimaste solo sei ragazze. Una di loro sposerà il principe Maxon e conquisterà la corona. America Singer è la favorita, eppure non è felice. Il suo cuore, infatti, è diviso tra l’amore per Maxon e quello per Aspen, l’amico d’infanzia. Insieme al principe, America può vivere la favola che ha sempre sognato. Ma è davvero ciò che vuole? Confusa, chiede tempo per riflettere e si allontana da Maxon… Una decisione che potrebbe costarle molto cara. Perché nel frattempo la Selezione continua, più feroce che mai.

In tutta onestà ho preferito molto di più il primo libro, qui la situazione si fa un po' troppo noiosa, se nel primo la protagonista femminile non mi aveva entusiasmato, anche se mi era sembrata comunque una con la spina dorsale (più o meno), qui proprio zero, è perennemente confusa su chi ama e chi no, su cosa fare e cosa no, insomma ragazza riprenditi! C'è sempre il triangolo amoroso che incombe, tra Maxon, America e Aspen e poi la rivalità tra le ragazze e molto diminuita visto che molte di queste sono andate via, Maxon continua ad essere un personaggio che non riesco a decifrare, è tanto dolce però è come se ci fosse qualcosa sotto, non so perché mi da questa impressione.



Continuo a dire che tutta la storia al di sotto, l'intreccio e tutto il resto mi piacciono anche, ma sui personaggi non transigo, spero tanto che America nell'ultimo libro, almeno, si riprenda (perché altrimenti il mio kindle potrebbe fare una brutta fine, nel giro di poche pagine). Ad ogni piccolo o grande evento la preferenza della ragazza si sposterà da Maxon ad Aspen, da Aspen a Maxon e così via, se io fossi in quei poveri ragazzi l'avrei già abbandonata da molto tempo, sarà anche bella e intelligente (?) ma possono trovare di meglio. Maxon con il fatto che America è sempre indecisa, frequenta le altre ragazze rimaste e con la frase "se non mi dirà di si, qualcuno dovrò pur scegliere" crede di risolvere tutto, insomma hai una relazione segreta con Celeste, frequenti approfonditamente Kriss e credi che con quella frase tu possa risolvere la situazione con America, se la ami la aspetti, altrimenti byeee! Capisco che è eternamente confusa ma se la ama come dice dovrebbe aspettarla e non farsela con tutte le altre e in particolare con Celeste!
"Ci tenemmo abbracciati. In quei momenti era facile immaginare che il resto della mia vita potesse essere così." 

Aspen, invece, l'ho apprezzato di più rispetto all'altro personaggio maschile, è molto più dolce con lei, anche se le sue apparse nella camera o durante i loro incontri erano un po' inquietanti. Le altre ragazze rimangono, invece, tutte un po' galline, quindi su di loro non c'è molta da dire. Per il resto, la scrittura è mooooooolto semplice, senza particolari parole ricercate o cose del genere, poche descrizioni di luoghi o di altre strutture, su questo punto di vista è un po' scarno. Detto ciò, ve lo consiglio? Allora, se vi è piaciuto il primo sicuramente questo vi piacerà, se invece non vi è piaciuto o comunque non è tra i vostri preferiti, rimarrete un po' con l'amaro in bocca, proprio come me, fatto sta che secondo me non si può abbandonare una serie proprio nel bel mezzo, ma se poi dopo aver letto tutti e tre i libri continua a non piacervi, vi do il diritto di bruciarli....scherzo, i libri non si toccano! Fatemi sapere anche voi cosa ne pensate di questo libro e ditemi anche se c'è qualche libro che volte vi recensisca...Tanti caldi abbracci!! <3




Nessun commento:

Posta un commento