Essendo io un piccolo animal notturno vi scrivo alle ore 00.30, perché è la notte che mi vengono le idee più geniali (ditemi che anche per voi è così) e quindi volevo scrivere la recensione del libro (credo tra i più famosi della scrittrice) di Rainbow Rowell "Fangirl", purtroppo inedito in Italia, anche se non ne capisco proprio il perché, traducono tanti di quei libri potrebbero tradurre anche questo. Io l'ho letto in inglese però devo dire che è scritto davvero in modo molto semplice, credo che solo la fan-fiction scritta da Cath è un po' più complicata ma tranquilli, si può leggere senza problemi. Il libro è composto da 445 pagine ed io l'ho acquistato nel formato digitale su Amazon e l'ho pagato 3,76 euro (viva me), eccovi la trama:
« Cath e Wren sono due gemelle identiche e hanno sempre fatto tutto insieme. Ora che sono all'università e Wren decide di non voler essere più "una metà dell'intero" -vuole andare a ballare, conoscere ragazzi, andare alle feste e scatenarsi-, le cose non sono per niente facili per Cath.
Lei è terribilmente timida e si è sempre seppellita nelle fan fiction che scrive, nelle quali sa esattamente cosa dire e può ricrearsi più romanticismo di quanto abbia mai vissuto nella sua intera vita. Senza Wren, Cath è completamente lasciata a se stessa e fuori dalla suo nido sicuro. Ha una burbera compagna di stanza (con un fidanzato affascinante e sempre tra i piedi), un professore di scrittura che crede che le fan fiction siano la fine del mondo civilizzato, un affascinante compagno di classe che vuole parlare unicamente di parole... E lei non riesce a smettere di preoccuparsi per il suo papà, adorabile, fragile e mai stato così solo.
Ora Cath deve decidere se aprire o meno il suo cuore a nuove persone ed esperienze e capirà che sull'amore ha da imparare molto più di quanto credesse possibile... »
Cath si è appena trasferita al college, ma questa volta non avrà l'appoggio della sorella, che ha deciso di lasciare alle spalle le fan-fiction e Simon Snow. La protagonista avrà una nuova campagna di stanza nel dormitorio e una nuova vita da affrontare senza la sorella, ma qui incontrerà Levi, Nick (non farò spoiler, ma non lo sopporto), la sua stessa compagna di stanza Reagan, Courtney (che gallina!), Jandro. Nonostante tutto rimarrà sempre legata al mondo di Simon Snow (purtroppo non esiste, questo personaggio è stato inventato dalla stessa autrice, Rainbow Rowell) , famosissimo protagonista della seria composta da otto libri scritta da Gemma T. Leslie.
Per prima cosa voglio avvertirvi che alla fine del libro non riuscirete più a lasciare andare questi personaggi, saranno parte di voi, è un libro così reale che non si scorda facilmente, è vicino a tutte noi. Ho amato Cath e Levi, sia insieme che come singoli individui, lei così introversa con il suo computer e il suo Simon Snow, lui estroverso, solare e vivace con tutti, praticamente gli opposti eppure insieme erano come la panna e le fragole (?), la loro storia d'amore fatta di dolcezza e tenerezza mi ha lasciata attaccata alle pagine, non c'è nulla di troppo smielato, tutto è tranquillo e lento come, poi, normalmente succede nella realtà.
"Non voglio essere tua amica," disse Cath con più freddezza possibile. "Mi piace non essere tua amica". "Anche a me," disse Reagan "Mi dispiace che tu abbia rovinato il questo idillio facendo pena"
Okay, adesso ditemi se Reagan non è fantasticamente scorbutica.
In realtà quello che mi colpisce di questo libro oltre alla trama e ai personaggi è la normalità, non c'è nessuno che fa volare striscioni in cielo con frasi del tipo "SEI TUTTA LA MIA VITA", l'amore è autentico, ma non per questo c'è bisogno di strafare, insomma questo amore tra i due personaggi io l'ho adorato. Ma parliamo dei personaggi, allora, LEVI, mio dio, sul serio spero che esiste davvero una persona così anche per me, i suoi capelli, il suo sorriso, ne sono completamente innamorata, poi come si comporta con Cath, è di una tenerezza infinita (LO VOGLIO ANCHE IO! si lo so che non è un bambolotto); Cath la adoro (VOGLIO ANCHE LEI), la cosa fantastica è che tutti i personaggi rimangono come sono durante tutta la storia: Reagan ha sempre quel carattere scorbutico,ma in fondo anche dolce che la contraddistingue, Cath è sempre legata al suo Simon e quasi l'opposto di Levi, solare e carino con tutti, perfino la mamma rimane sempre la stessa. Ho adorato quando lei gli leggeva le sue fan-fiction o quando la prima volta lo ha aiutato a studiare (mamma mia non ce la faccio, LI ADORO TROPPO); per tutto il libro ero tipo "awww", "che amore", ma credetemi la loro storia non vi stancherà mai.
Per non parlare di quando Levi balla con lei nella stanza, no, ragazzi sul serio dovete leggerlo, io non riesco neanche a spiegarvelo, succede sempre così quando mi piace troppo un libro. Ahhhh un'altra cosa importantissima è che tutto il mondo di Simon Snow è una chiara allusione a quello di Harry Potter, quindi per tutti coloro che amano HP adoreranno ancora di più questo libro, alla fine uscirà l'ultimo libro di Gemma Leslie come era previsto e questo momento può essere paragonato all'uscita dell'ultimo libro di HP, traspare tutta l'emozione e la gioia delle fan, che non vedevano l'ora di avere tra le mani quel libro.